Chi siamo

UNE HISTOIRE RICHE

LA MAISON COLONIALE è stata creata nel 1997 dal gruppo Roche Bobois ed è grazie alla passione del suo fondatore, Philippe Roche, che ha avuto un forte sviluppo. Essa ha dato inizio al grande successo del mobile d’ispirazione coloniale in Francia e in Italia.

  apropos-3 Sura-Attar apropos-1 apropos-2

Essa è stata precursore del segmento di mobili di Edizione Etnico-Chic e,in poco più di quindici anni, ha saputo acquisire una notorietà e una legittimazione molto forte.

I suoi primi anni sono stati caratterizzati dalla presentazione del “total look” (legni scuri, lacche brillanti, linee d’ispirazione orientale), e questo permise ai designers di dare libero sfogo alla loro voglia d’Oriente disegnando divani dalle forme molto caratterizzate.Questa fase ha inoltre permesso di rendere accessibili e diffondere i “pieces uniques” provenienti da Paesi lontani (pezzi unici di bauli tibetani, armadi nuziali, armadi indiani con grandi portali).

In seguito LA MAISON COLONIALE ha reso attuali le ambientazioni calde, creando mobili di legno massello originali e ben disegnati e ambientati con divani accoglienti dai toni caldi e vivaci. E’ tutto un invito al viaggio …

Nel 2008, per far seguito alla presa di coscienza sempre più crescente per il rispetto della natura, LA MAISON COLONIALE ha dato impulso all’utilizzo di materiali naturali in tutte le loro varianti: teck naturale proveniente da piantagioni gestite secondo rigorosi standard ambientali e sociali, teck recuperato proveniente da vecchie costruzioni, legni e metalli riciclati provenienti da vecchie imbarcazioni, o ancora riutilizzo di lamiere recuperate da vecchi pannelli pubblicitari.

VIVRE ICI ET AILLEURS

Fin dagli inizi un vero rapporto di fiducia si è instaurato tra LA MAISON COLONIALE e ciascuno dei suoi fornitori al fine di garantire una qualità sempre costante.

La filosofia de LA MAISON COLONIALE si ispira all’intreccio delle culture tra Oriente e Occidente, tra tradizione e modernità.

Essa utilizza l’arte degli artigiani locali non tanto per fabbricare a costi inferiori, ma quanto per proporre dei mobili di fascino e carattere ispirati dai loro paesi d’origine, reinterpretati dai ns designers  per venire incontro alle tendenze attuali e allo stile di vita occidentale.

LES NOUVEAUX UNIVERS

Desiderosa di mettere in luce i  “savoir-faire” e i materiali provenienti dai quattro angoli della Terra, LA MAISON COLONIALE propone oggi una nuova evoluzione della sua collezione e dei suoi quattro Universi:

canapes

Divani 

In ogni ambiente vi è un luogo unico per l’incontro, il dialogo e la convivialità. Un camino, un grande schermo piatto, la famiglia, gli amici, tutto ruota intorno al Vostro divano che rispecchia la vostra personalità e il vostro stile di vita.

Matrimonio di stile e originalità,  miscellanea di materie e di colori, associazione di materiali nostri e di altri luoghi, ciascun divano de LA MAISON COLONIALE esprime un proprio carattere ma tutti procurano quel gran confort indispensabile per momenti di evasione.

 

 

 

 

 


natural_3Natural

L’amore per il legno è il cuore della collezione NATURAL.

Che sia massello grezzo, levigato,  recuperato o lavorato, il legno già in ogni sua  forma esprime tutta la sua emozione.

In questo universo rispettoso dell’ambiente, il teck di una antica casa balinese o il legno dello scafo di una imbarcazione viene utilizzato in particolare per creare dei mobili e degli oggetti unici.

Dopo un accurata selezione il legno viene rilavorato per renderlo utilizzabile alla produzione di mobili.

 

 

 

 


ethnic_3Ethnic

Provenienti da luoghi lontani, i mobili e gli oggetti della collezione ETHNIC donano un tocco artigianale e di autenticità al vostro ambiente.

Scolpito con arte secolare, il legno così lavorato conferisce a questa gamma un valore storico d’antiquariato.

E’ forse questa, secondo La Maison Coloniale la prima espressione d’arte.

 

 

 

 

 


vintage_4Vintage

VINTAGE identifica i mobili del periodo dal dopo-guerra fino agli anni ’80. I designers  hanno impresso delle forti connotazioni stilistiche alle loro creazioni nei differenti decenni.

LA MAISON COLONIALE vi propone di ritrovare queste tendenze nelle collezioni di mobili d’ispirazione Vintage, per aggiungere un tocco di fantasia al vostro universo e invitarvi a un viaggio interiore velato di nostalgia.

Questi pezzi hanno il vantaggio di accordarsi magnificamente con tutti gli altri stili. A voi di creare quell’armonia che più vi rispecchi!

 

 

 

testi e immagini da lamaisoncoloniale.fr